4 Novembre Giornata delle Forze Armate
Il 4 Novembre è l’anniversario della fine del primo conflitto mondiale per l’Italia, avvenuta appunto il quattro Novembre del 1918, con la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate ed è oggi il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate.
La firma arrivò dopo la battaglia di Vittorio Veneto, combattuta dal 24 al 31 ottobre, a cui seguì la ritirata delle truppe austriache fino alla firma dell’armistizio.
In quegli ultimi giorni di combattimenti fra feriti, morti e prigionieri, rimasero sul campo quasi 60 mila uomini, che si andarono a sommare ai caduti durante i 4 anni di conflitto, costati al solo esercito italiano oltre 500 mila vittime.
E’ stata un giorno festivo a tutti gli effetti fino al 1976.
Dal 1977 in poi, a causa di una riforma del calendario delle festività nazionali introdotta per ragioni economiche con lo scopo di aumentare il numero di giorni lavorativi, è stata resa “festa mobile” che cadeva nella prima domenica di novembre.
Nel corso degli anni la sua importanza è andata diminuendo, ma recentemente, durante la Presidenza Ciampi, è tornata a celebrazioni di una certa importanza, oggi però in misura ridotta a causa dello scarso budget a disposizione delle forze armate, le quali hanno visto una costante e progressiva diminuzione degli stanziamenti a loro favore.
Questa celebrazione è caratterizzata anche dall’apertura delle caserme, che in quest’occasione sono visitabili dai civili, incuriositi dai mezzi e dagli apparati militari che vengono messi in mostra nell’occasione.